Login


Come creare una montatura da fondo a 2 ami

Come creare una montatura da fondo a 2 amiLa pesca in mare e in acque interne si pratica con montature e con tecniche differenti. Soprattutto nel surfcasting e nella pesca a fondo le alternative sono tante e variano anche in base ai pescatori e ai luoghi di pesca. La montatura a due ami è sicuramente una delle più catturanti. Se vuoi sapere come creare una montatura da fondo a due ami, leggi questa guida, che te lo spiegherà passo passo.

Assicurati di avere a portata di mano:

  • nylon
  • girelle
  • perline
  • piombi
  • fluorocarbon
  • ami

Come prima cosa dovrai acquistare del filo di nylon che servirà da base per il tuo trave. Ti consiglio di prenderne uno abbastanza spesso con almeno 0,50 millimetri di diametro. Poi, procurati almeno uno spezzone da 1,50 metri e a un capo dello stesso crea un'asola mediante un doppio nodo semplice. Questa servirà quando collegherai la montatura alla lenza madre.

Nella parte bassa del trave inserisci il materiale necessario volto a creare uno snodo per uno dei due terminali che andranno a comporre la montatura. Uno snodo è composto dai seguenti elementi in questo preciso ordine: uno stopper, una perlina, una micro girella apposita, un'altra perlina e un altro stopper. Quando avrei finito di creare lo snodo, lo dovrai posizionare a 70 centimetri dall'asola e, poi, dovrai stringere bene entrambi gli stopper.

Nella parte bassa del trave inserisci un altro stopper e poi un piombo forato di grammatura variabile tra i 50 ed i 100 grammi.  Al di sotto del piombo inserisci un gommino paracolpi e una girella a barilotto.

Ferma lo stopper a pochi centimetri dal tuo piombo e assicurati che sia stretto davvero bene.  Adesso dovrai creare i due terminali che poi andrai a inserire ai due capi

Il terminale per lo snodo più alto deve essere costituito da uno spezzone difluorocarbon da 0,20 millimetri di diametro per una lunghezza di circa 60 centimetri. Puoi scegliere un amo a gambo corto oppure a gambo lungo, in base all'esca che hai intenzione di utilizzare. Per il terminale dello snodo inferiore puoi scegliere di lasciarlo un po' più lungo per farlo arrivare fino a un metro. Come filo e amo puoi utilizzare gli stessi del primo finale.

Ovviamente per creare al meglio la tua montatura da fondo a due ami, devi saper scegliere il tipo di piombo giusto. Questa scelta è influenzata dalle condizioni del mare e dalla distanza di lancio. Anche per la scelta dell'amo si consiglia di pensare ai pesci che si vogliono prendere e, di conseguenza, all'esca più adatta. Una volta prese tutte queste considerazioni, sarai in grado di costruirti la tua montatura con pochissima fatica.

 

{jcomments on}